In questa pagina raccolgo i giochi che ho realizzato o alla cui realizzazione ho partecipato attivamente.

Apollo ’19 (allegato a “Il Sabba Nero”)

All’interno del volume “Il Sabba Nero” di Lorenzo Trenti, primo della collana di librigame Dedalo, trovate, come mini-gioco alleagato, “Apollo ’19”: realizzato da me e da mia moglie, Elisa Pasquini, e vincitore del contest “FoglioGioco2019”, è stato inserito come bonus all’interno di questo titolo.

In Apollo ’19, due giocatori impersoneranno rispettivamente un astronauta naufragato sulla luna e l’alieno al quale ha distrutto casa.
L’avventura a bivi si gioca da due lati differenti della pagina e fornisce una breve esperienza di gioco, a ora unica, ricca di enigmi e adatta a tutta la famiglia.

Trovate il Sabba Nero a questo link

Parma Calcio Manager

La vittoria del contest di Tambù per la realizzazione di un gioco da tavolo per la squadra Parma Calcio 1913 ha permesso a me e al coautore Thien Duc Tien di lavorare sul progetto che sarebbe diventato il gioco da tavolo ufficiale della squadra.

Il gioco, edito da Tambù, si è avvalso della saggezza ludica del famoso game designer Spartaco Albertarelli e propone un sistema veloce di calciomercato, partite adrenaliniche e la possibilità di effettuare tornei.

Trovate Parma Calcio Manager a questo link

Il Corriere di Camelot

Presentato assieme a mia moglie, Elisa Pasquini, in occasione del Trofeo Teseo e successivamente ampliato ed edito pressi Librarsi Edizioni, il Corriere di Camelot è un librogame per brevi partite, ma dalla grande rigiocabilità.

Siete il messaggero di Artù, il re è scomparso e un’armata di mostri raggiugnerà Camelot in soli quattro giorni: riuscirete a salvare il regno?
Il gioco offre un approccio open-world con movimento su mappa e ciclo giorno-notte: riuscirete a sbloccare tutti e otto i finali?

Trovate il Corriere di Camelot a questo link

Taglia e gioca – il Saracino

Questo gioco è stato prodotto per la rivista l’Alfiere, giornale ufficiale degli sbandieratori di Arezzo, e dedicato alla giostra del Saracino.

Il gioco presenta un twist sui classici giochi di percorso, aggiungendo una raccolta di risorse che vengono poi spese nella seconda parte del gioco, la giostra vera e propria.

Trovate una versione in bianco e nero del gioco sulla mia pagina itch.io (vedi sotto)

Giochi gratuiti

Potete trovare vari giochi di ruolo e da tavolo da scaricare gratuitamente sulla mia pagina itch.io.