Tra Librogame e Scienza: Lucca 2021

Come qualcuno di voi saprà, ho avuto la meravigliosa occasione di essere relatore a ben due conferenze in questa versione “di ripresa” di Lucca Comics and Games.
E a proposito di riprese, questa settimana vorrei condividere con voi proprio le registrazioni di questi due momenti.
Approfitto per ringraziare Giocaruolando e Game Science Research Center che mi hanno dato l’occasione di partecipare a questo evento in una veste diversa e non vedo l’ora di poter tornare a Lucca per nuove, mirabolanti conferenze!

Librigame come strumento didattico e lettura “ponte”

Questa conferenza, nello stesso giorno e luogo della premiazione del Librogame’s Land Award di quest’anno (e approfitto ancora per fare i miei complimenti ai vincitori), è stata tenuta da me e mia moglie Elisa come autori e, nel mio caso, docente: lo scopo era mostrare i punti di contatto tra librigame e altre forme di gioco e lettura e come questo potesse essere usato per avvicinare alla lettura, ad altri giochi e, in generale, a vari argomenti di cultura.

Trovate qui le slide a questo link e la presentazione qui sotto.

Dal gioco alla scienza, dalla scienza al gioco

Questa seconda conferenza è stata tenuta da me e dal mitico Filippo Maria Vincenzi, portavoce di Area Games nonché esperto di progetti didattici che portano la creazione di videogiochi come attività nelle scuole.
La conferenza è stata mandata in streaming sul canale youtube di Game Science Research Center, assieme a molte altre conferenze davvero interessanti.

Sfortunatamente, l’audio della conferenza è molto disturbato e la parte iniziale è del tutto assente: approfitterò dunque per fare una serie di mini-articoletti sui vari giochi che la conferenza avrebbe potuto trattare e, vuoi per mancanza di tempo, vuoi comunque per la qualità della connessione, non sarebbero potuti essere ricondivisi su questo canale.

Trovate in ogni caso le slide a questo link e la conferenza qui sotto (per qualche motivo ignoto non mi è possibile incorporare il video come nel caso precedente)

https://www.youtube.com/watch?v=4zcTgj1uPk4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *